venerdì 7 febbraio 2014

Ebook o cartaceo? In questi tempi che vedono le nuove tecnologie del libro in grande aumento, il pubblico dei lettori è diviso. C'è chi preferisce l'indiscussa comodità di un tablet/cellulare per leggere i propri libri preferiti scorrendo un dito sul monitor liscio e chi ancora non può fare a meno del buon vecchio rilegato di pagine cartacee, da sfogliare fra le dita. L'ebook è indubbiamente comodo, lo puoi avere sempre con te, sta in poco spazio e non aggiunge peso, tutti i libri che abbiamo si possono sincronizzare nei vari dispositivi (tablet, cellulare, computer portatile, ecc), puoi avere con te una vera biblioteca (anche 5.000 libri), e grazie all'innovativa tecnologia dell'inchiostro elettronico gli occhi non dovranno più patire alla luce di un monitor. (Io ne ho uno di questi dispositivi a inchiostro elettronico e posso dire che sembra davvero carta e non stanca la vista). Il libro cartaceo invece è bello. Si può sfogliare e annusare. Si può appoggiare sulle gambe o sul bracciolo del divano. Lo puoi tenere fisicamente in mano. Non è virtuale.
Io apprezzo molto il libro cartaceo, in quanto "libro" vero e proprio, ma sono altrettanto attirato dalla tecnologia comoda e versatile dell'ebook (ho già acquistato 5 libri in questo formato e mi ritengo soddisfatto di averli sempre con me e di poterli leggere ovunque, anche in sala d'attesa del medico ).
Voi invece che cosa preferite?

(Free image)


Nessun commento:

Posta un commento